Che cos’è la
dieta Barf

La sigla BARF (Biologically Appropriate Raw Food) sta a indicare una corretta e sana alimentazione per animali, che prevede cibo crudo biologicamente appropriato.

Pertanto, il cane e il gatto essendo carnivori per natura, hanno bisogno di alimentarsi con carne cruda.

Con la Barf si ha il perfetto controllo su cosa finisce nella ciotola dei nostri animali.

Le linee guida di una dieta Barf ci danno indicazioni degli alimenti necessari per una dieta bilanciata.


Un adeguato apporto di proteine di alta qualità sono alla base di una corretta alimentazione. Importante è il rapporto calcio-fosforo che viene garantito inserendo le ossa polpose oppure semplicemente una farina di ossa o anche il guscio di uovo tritato. L’apporto di vitamine e Sali minerali lo troviamo invece negli organi (cuore, fegato, milza, reni e polmone) o in alternativa nelle alghe.

Per agevolare una corretta azione della flora microbica intestinale può essere aggiunta la trippa verde.

Oltre che ad aiutare il benessere fisico dell’animale, la Barf migliora anche lo stato psichico, infatti, la carne contiene grandi quantità di triptofano, aminoacido essenziale per la sintesi della serotonina, noto come l’ormone della felicità.

Introducendo carne nella dieta si possono ottenere cambiamenti nel comportamento di soggetti agitati e iperattivi o addirittura aggressivi.

Come passare alla dieta Barf

In molti casi si può passare ad un’alimentazione cruda senza difficoltà ma è noto che per alcuni cani o gatti il passaggio deve avvenire gradualmente.

In genere di sceglie una fonte proteica per poi inserire gradualmente tutti gli altri ingredienti fino al raggiungimento di una dieta equilibrata.

Alcune volte il problema potrebbe essere più nella reticenza dei proprietari che danno credito a “leggende metropolitane” secondo cui la carne cruda renderebbe il cane più aggressivo o che le ossa siano pericolose, che seguire la BARF sia troppo costoso o che ci voglia troppo tempo per metterla in pratica. Fortunatamente l’apertura di negozi specializzati in questo settore rende tutto più semplice, accompagnando il cliente in tutte le fasi dell’introduzione della nuova alimentazione e soprattutto risolvendo ogni suo dubbio.

Siamo sicuri che, una volta presa la mano, sarà un piacere anche per voi preparare il menù al vostro amico a quattro zampe, seguendo un’alimentazione studiata e mirata a mantenerlo più sano, più attivo e più felice, che vi permetterà di godere di una vita con lui più serena e salutare.

Buona BARF a tutti!


ESCI DAL TUNNEL DELLE CROCCHETTE